Contattaci subito
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci senza impegno. Cercheremo di risponderti e assisterti nel minor tempo possibile.
Email: info@oblioreputation.it
Vuoi rimuovere informazioni soltanto dai risultati della Ricerca Google oppure vuoi rimuoverle completamente dal Web?
Google chiede di leggere con cura le informazioni contenute nella pagina di supporto per la rimozione di informazioni. Le domande di base sono due: “Vuoi rimuovere informazioni soltanto dai risultati della Ricerca Google oppure vuoi rimuoverle completamente dal Web?” e “Chi ha il controllo della pagina che ospita i contenuti?”. Se ci sono dubbi, è meglio tornare a studiare i motivi della richiesta di rimozione di una pagina, per valutare se la richiesta sia lecita e fattibile. In questi casi, è utile il supporto di un Webmaster per la gestione delle URL sul motore di ricerca.
Se vanno eliminate le URL presenti nelle pagine Blogger, nei siti web di proprietà, nei siti Wix o WordPress gestiti personalmente, nei profili dei social media (quali Twitter e Facebook), nelle pagine Google My Business create per la propria azienda, allora Google permette di effettuare la Rimozione di informazioni dal web e dai risultati della Ricerca Google. Altrimenti, per le pagine web delle quali non si ha il controllo (notizie dei giornali, foto scattate da altre persone, blog, siti internet), la richiesta di rimozione URL va eseguita tramite un intervento del Webmaster. Google suggerisce di provare a contattare il proprietario della pagina per chiedergli di rimuovere i contenuti, dopodiché è possibile far intervenire un Webmaster per rimuovere l’URL da Google. Bisogna ricordarsi che Google non è proprietario dei siti internet che raggiunge con il suo motore di ricerca, né può obbligare il proprietario di un sito a rimuovere le informazioni. Se si ritiene che si sia verificata una violazione della legge, l’azienda fornisce le informazioni per procedere con un assistente legale.
Rimuovere una URL da Google significa anche segnalare contenuti non appropriati. Ad esempio, l’utente potrebbe non gradire che sia presente un URL che contenga materiale per adulti, violazione delle norme di Google, violazioni legali o del copyright. In questi casi, Google può assecondare facilmente la rimozione di URL da internet. L’utente poco esperto, dovrebbe avvalersi del supporto di un Webmaster o di un assistente legale che possa interpretare la richiesta e trasmetterla a Google seguendo la procedura corretta. Infatti, Google ignora le richieste imprecise. Un sito internet potrebbe essere inappropriato anche per motivi tecnici: le pagine che contengono errori di server, di database o di visualizzazione di pagina, possono essere rimosse “manualmente” dal motore di ricerca attraverso la segnalazione da inviare a Google con gli Strumenti per i Webmaster.