ELIMINARE FOTO DA FACEBOOK

Home ELIMINARE FOTO DA FACEBOOK

Contattaci subito

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci senza impegno. Cercheremo di risponderti e assisterti nel minor tempo possibile.

Rimozione di foto e video da Facebook

Prima di tutto, dovete chiedervi perché volete cancellare una foto da Facebook: rappresenta una violazione di copyright? Oppure volete eliminare definitivamente da Facebook una foto che lede la vostra dignità e rappresenta una violazione di una norma di Facebook? Oppure una violazione della privacy? O ancora, la foto è inopportuna perché lesiva della reputazione di una persona, o perché contiene contenuti pornografici, terroristici, o che incitano all’odio e alla violenza? Chiarita la situazione, si può procedere con l’eliminazione di una foto. Nel Centro assistenza Facebook è possibile segnalare Foto, Video o Altro: basterà autenticarsi e inviare con precisione le informazioni necessarie alla richiesta.

Per quanto riguarda le informazioni sulla proprietà intellettuale, Facebook “si impegna ad aiutare le persone e le organizzazioni a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale”, e nella stessa Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook è scritto che è vietato pubblicare contenuti protetti dalla privacy. L’utente che pubblica un contenuto automaticamente concede a Facebook “una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l’utilizzo dei Contenuti PI pubblicati su Facebook o in connessione con Facebook (“Licenza PI”)”. Dunque, la procedura di rimozione di una foto o di un video da Facebook deve essere svolta con precisione affinché possa giungere al destinatario, e Facebook possa dare riscontro della rimozione della foto.

Se il problema riguarda invece come cancellare le foto e i video personali su Facebook, l’utente deve utilizzare gli strumenti di gestione del profilo o della pagina. In caso di cancellazione dell’account Facebook, le informazioni e i contenuti, e anche le applicazioni installate nella pagina, vengono cancellati definitivamente, ma ciò non esclude che siano mememorizzati in altri siti web. Ad esempio, i motori di ricerca come Google possono memorizzare le immagini pubblicate su Facebook che un utente ha rimosso, oppure, le foto pubblicate possono essere state raccolte su altri siti web come aggregatori o gestori di applicazioni per Facebook. Per cancellare definitivamente le foto da internet non è sufficiente rimuoverle da Facebook. Bisogna raccogliere con precisione l’elenco dei siti web che ospitano la foto, e richiederne la rimozione al Webmaster; oppure, se la richiesta di rimozione di una foto da internet è per motivi legali (copyright, contenuti illeciti o inappropriati), l’assistenza legale di un avvocato vi permetterà di esercitare il vostro diritto di interdizione e, laddove ce ne fosse parvenza, intervenire con una azione legale a tutela del diritto di sfruttamento della foto.