Lotteria degli scontrini, il Fisco vede i nostri acquisti?

Lotteria degli scontrini, il Fisco vede e controlla i nostri acquisti? Il Garante della Privacy ha approvato il provvedimento della nuova riffa di Stato: vediamo in che modo verranno trattati i nostri dati personali.

Lotteria degli scontrini e privacy: il Fisco vede i nostri acquisti?

Il codice lotteria è un codice alfanumerico “pseudonimo”, che viene assegnato all’utente in modo randomico in base al codice fiscale.

Vediamo come funziona il codice lotteria, perché i nostri dati sono al sicuro e cosa ha sostenuto il Garante della Privacy nel suo provvedimento di approvazione del provvedimento sulla lotteria degli scontrini.

Lotteria degli scontrini e privacy: il Fisco vede i nostri acquisti?

La lotteria degli scontrini si svolge nel pieno rispetto della privacy di chi decide di parteciparvi: gli utenti “preoccupati” possono tirare un sospiro di sollievo.

In molti infatti si sono agitati al momento della richiesta del codice lotteria, l’elemento indispensabile per partecipare alla nuova riffa di Stato e avere così la possibilità di vincere i premi.

Per richiedere il codice lotteria basta andare sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, inserire il proprio codice fiscale e completare il box con il codice di sicurezza.

Il servizio online genererà il codice lotteria, sia in versione alfanumerica che nel formato barcode (cioè codice a barre). Come anticipato, si tratta di un codice “psedonimo” alfanumerico, composto da 8 caratteri, che viene associato al codice fiscale del consumatore in maniera univoca e casuale, ovvero random.

Molti utenti hanno pensato che, visto che si inserisce il proprio codice fiscale, il Fisco veda gli acquisti effettuati per partecipare alla lotteria: vediamo cosa ha detto in merito il Garante della Privacy.

Fonte: Money.it – Rosaria Imparato