Twitter ricorda l’importanza della privacy ai suoi utenti

Il social network nella giornata del Data Privacy Day 2020 ha suggerito agli utenti di “proteggere il più possibile i contenuti”

Nessun tasto “modifica”, ma il consiglio di selezionare la platea di lettori. Twitter ricorda l’opzione di limitare la visibilità dei propri tweet ai soli follower in occasione del Data Provacy Day 2020.

Come cambiare la privacy

Modificare la privacy dei propri post è semplice: basta attivare l’opzione “Proteggi i tuoi tweet” dalla sezione “Privacy e sicurezza” del proprio account. Questo è il procedimento da attuare per chi vuole proteggere il più possibile i contenuti personali dagli utenti che non si conoscono o sospetti.

Twitter tra futuro e origini

Secondo il Pew Research Center, negli Usa il 13% degli account Twitter è privato. Un’ipotesi apparentemente contraddittoria per un social che è nato con l’idea di permettere a chiunque di leggere i tweet di chiunque altro nel mondo. Recentemente il Ceo Jack Dorsey aveva ribadito l’importanza, per Twitter, di mantenersi vicino alle origini, negando l’introduzione del tasto “modifica” per i tweet già pubblicati (caratteristica che costringe di fatto gli utenti a cancellare i tweet con errori). In compenso il social ha dovuto, negli anni, affrontare il problema del bullismo e dell’hate speech diffuso. Come contromisura, Dorsey ha recentemente annunciato che potrebbe rendere possibile limitare anche la platea che può rispondere ai propri tweet (pur mantenendo la privacy pubblica).

 

Fonte: tg24.sky.it