Oblio Reputation

Diritto all'oblio: facciamo valere il tuo diritto alla privacy su web

Home News TikTok, il social che spaventa gli USA e non solo, privacy a rischio?

TikTok, il social che spaventa gli USA e non solo, privacy a rischio?

Già problemi per TikTok, c’è chi denuncia problemi di privacy con il nuovo social cinese.

Già problemi per TikTok, c'è chi denuncia problemi di privacy con il nuovo social cinese.

Con l’avvento a gamba tesa di TikTok nel mondo dei social, anche gli altri comparti iniziano a temere il peggio. Al momento, i dati ci dicono che il network cinese ha tutte le carte in regola per avere grande successo, ma c’è chi sottolinea anche dei rischi dal punto di vista della privacy.

TikTok, nuovo social pericoloso?

Tra i timori forse esagerati degli Stati Uniti, potrebbero essercene anche alcuni fondati. La paura che dietro al social ci sia lo stretto controllo del governo cinese non è del tutto campata in aria. Sappiamo, infatti, che la politica adoperata di TikTok è sostanzialmente la medesima approvata dalla Cina in merito alla privacy e alle informazioni che i social devono raccogliere online.

A lanciare l’allarme sono proprio i competitor. Da un lato, da parte loro, potrebbe esserci solo paura verso un avversario temibile, dall’altra c’è da aggiungere che effettivamente in merito alla privacy ormai Facebook ha fatto passi avanti importanti, mentre il regolamento cinese sembra ancora anni luce dietro in questo senso. I numeri di TikTok sono già importanti, si calcolano 12 milioni di video caricati al giorno, e in alcuni paesi asiatici e già utilizzati anche di Instagram.

Secondo gli esperti, quindi, almeno potenzialmente, il governo cinese avrebbe un diretto potere di utilizzo su quei dati, qualora ce ne fosse l’esigenza. Non solo. Contro ogni misura, il governo cinese può accedere a questi dati, senza dove rendere conto a nessun organismo o commissione nazionale. Inoltre, l’altro pericolo sottolineato dagli esperti è che su tale social pare non ci siano ancora mezzi per contrastare le notizie false, vera e propria piaga del web. Insomma, al momento, questo nuovo network sembra promettere più problemi che simpatiche opzioni. Per fortuna, dalle nostre parti è ancora davvero poco noto.

Fonte: investireoggi.it